Gennaio

Questo inizio d’anno mi trova stanca, fisicamente e mentalmente, il 2023 è stato un anno faticoso per molti aspetti.

Anche se non ho l’abitudine di fare bilanci e buoni propositi, sento la necessità di fermare alcuni punti.

C’è stato il difficile approccio alla scuola media di Alessandro e l’inizio dell’adolescenza che, da quel che ricordo, non è esattamente una passeggiata.

C’è stato un grave lutto, che ha rimescolato il metabolismo e gli equilibri un po’ a tutta la famiglia.

C’è che ho compiuto cinquant’anni, e me li sento tutti.

Sono sempre meno social, Facebook è vecchio, trito e ritrito, Instagram sta peggiorando, Twitter adesso si chiama X ma è sempre la stessa cosa, TikTok e Threads li ho solo per tenere d’occhio il suddetto figlio preadolescente, che al momento non ha un profilo su nessun social ma molti suoi compagni sì. Ho sempre sostenuto l’idea che bisogna conoscere il nemico per poterlo combattere. In questo caso più per educare un giovane ad un uso costruttivo e responsabile della tecnologia e del mondo social.

Abbiamo fatto delle belle vacanze, un viaggio non programmato, in macchina, tra Provenza e Catalogna, fermandoci ad Avignone, Canet de mar, Barcellona e Martigues. Sono i viaggi che preferisco.

Alessandro pare abbia la ragazza, è più grande di lui di un anno e fa la terza media. I loro compagni di classe non hanno apprezzato la cosa, non si capisce bene il motivo, fatto sta che a inizio anno scolastico sono stati aggrediti fuori scuola da due compagni di lei e anche alcuni compagni di lui non hanno perso occasione di dire la loro e infastidirli in ogni modo. Abbiamo aspettato un po’, poi siamo intervenuti. Ora sembra che le acque siano calme, ma restiamo all’erta.

Da inizio anno ho letto un libro e sono a metà del secondo, se non mi lasciassi distrarre da altro potrei anche ritrovare il mio vecchio ritmo di lettura.

Ho riaperto il blog dopo più di due anni e per poco non perdevo tutto perché non ricordavo nemmeno con quale e-mail ho creato l’account.

Ho riletto qualche vecchio post, e mi sono resa conto che avevo dimenticato tante cose. Il tempo passato qui e, prima ancora, sul vecchio Splinder sembra vissuto da un’altra persona. Eppure, nel profondo, sono sempre io.  

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Gennaio

  1. flowerlily00 ha detto:

    Felice del tuo ritorno, mi ha sempre fatto piacere leggerti ^.^

    Se può consolarti, io tengo i social solo per divulgare un po’ la mia attività, ma spesso scopro che chi è interessato non usa i social, perché li repelle. In effetti non sono un bel mondo.. trovi di tutto e bisogna fare una cernita.. ma non hanno belle dinamiche. Uso solo Facebook e Instagram, gli altri mi rifiuto categoricamente!

    Che bello il viaggio che avete fatto, zone meravigliose! Partirei anch’io all’avventura così, sono le scelte migliori.

    Per tuo figlio, fai bene a tenerlo d’occhio. Le medie non sono facili, ci sono sopravvissuta a fatica ( e non in senso metaforico purtroppo). Ma è già fortunato ad avere la ragazza, almeno ha uno stimolo positivo vicino 😉

    Un abbraccio e fi nuovo bentornata!

    • svivipuntoit ha detto:

      Ti ringrazio molto!
      Anche io ti leggo sempre volentieri, non ho mai smesso in questo lasso di tempo in cui non ho scritto nulla.
      Ora mi è tornata voglia di scrivere, vediamo poi se dura e come 😉
      Sui social, concordo pienamente, e proprio per questo bisogna educare i giovani ad usarli in modo costruttivo.
      Lui è un ragazzo molto sensibile, e fatica tanto a integrarsi nel gruppo classe, per fortuna che c’è questa ragazza che è un po’ come lui ma ha un carattere più forte e lo aiuta a gestire certe situazioni dove noi genitori possiamo solo fare da supervisori.
      Il viaggio è stato bellissimo, è il tipo di vacanza che preferisco, ne parlerò meglio poi, con anche qualche bella foto, oggi volevo appunto fermare i punti più importanti che hanno caratterizzato l’ultimo anno. Ho la tendenza a dimenticare molte cose ultimamente e in questo modo spero di tenere vivi dei ricordi e delle sensazioni importanti.
      Un abbraccio anche a te!

      • flowerlily00 ha detto:

        Sarà un piacere leggerti ^.^
        Sui social sposo in pieno la tua visione, meglio tenere d’occhio.
        Per tuo figlio ti auguro che questi anni trascorrano il più serenamente possibile, e che sia in compagnia è davvero una bella cosa.
        Per il viaggio sono curiosissima di vedere le foto *.*

  2. Nemesys ha detto:

    Bentornata 😊 Da quanto letto hai vissuto 7n periodo intenso per diversi aspetti… Bella la vacanza hai visitato luoghi davvero splendidi personalmente li adoro. Buonanotte 🌹

  3. lastufaeconomica ha detto:

    ciao, anch’io dopo un anno ho ripreso in mano il mio blog, anche perchè ho visto che le persone continuavano a seguirmi. E lo devo a loro. Mi dispiace per il tuo lutto, ma ciò che hai scritto mi sembra di rivivere il mio anno 2023, senza figlio adolescente nè i 50 anni (ormai passati….) Ti senti i 50 anni? Dai sono splendidi, hai la consapevolezza che puoi fare molto di più. Ti seguirò volentieri, ciao.

  4. svivipuntoit ha detto:

    Ciao, più che per il fatto di essere ancora un po’ seguita, l’ho fatto per me. La dimensione del blog la sento più congeniale al mio modo di essere. Scrivere, ma soprattutto leggere e scambiare qualche commento con persone che sento affini a me per certi argomenti. Ho aperto il mio primo blog nel 2006 e mi manca quel tempo.
    I cinquant’anni li sento fisicamente e mentalmente, sono stanca e leggermente esaurita, sto cercando di ritrovare un po’ di voglia di fare cose.
    Nel frattempo prenoto week end su booking.

Lascia un commento